2° Convegno Nazionale C.A.I. di Cicloescursionismo

PEDALI SENZA FRONTIERE
Ad un anno dal riconoscimento
La mountain bike avvicina i Popoli

17-18 Ottobre 2009

Home Page

 Le iscrizioni al convegno sono terminate. Per informazioni contattare:

attivita@gruppovulkan.com    -  Cell: +39  345 85.48.740

Scarica il volantino con il programma completo del convegno.

Elenco delle principali strutture ricettive della provincia di Trieste per il soggiorno nei giorni del Convegno.

Con il patrocinio della Provincia di Trieste e del Comune di San Dorligo della Valle / Dolina

                              

Il Convegno è il principale avvenimento annuale di aggregazione in cui tutti gli appassionati di mtb si ritrovano per discutere, approfondire e scambiare idee e programmi su tutti gli argomenti attinenti al mondo del cicloescursionismo.

Possono partecipare i soci CAI, simpatizzanti e amici che potranno intervenire sui vari temi previsti dal programma e trattati dai relatori.

Il convegno si terrà a Trieste, precisamente presso il teatro Preseren (Bagnoli della Rosandra - Boljunec) nel Comune di San Dorligo della Valle-Dolina nei giorni 17-18 ottobre 2009.

La sera di venerdì 16, il Gruppo Lavoro Cicloescursionismo si riunirà in maniera informale per con una cena di apertura lavori presso il Rifugio Premuda (della Società Alpina delle Giulie - CAI) situato all’imbocco della Val Rosandra.

 

PROGRAMMA

SABATO 17, alle ore 9.00, presso il Teatro Preseren, la riunione del Gruppo Lavoro Cicloescursionismo darà inizio ai lavori ufficiali.

Inoltre, alle ore 9.00, dal piazzale antistante il Teatro, partirà un’ ESCURSIONE IN MTB dedicata ai partecipanti al Convegno già presenti a Trieste, guidata dagli AC-CE del Gruppo Vulkan, da soci della Società Alpina delle Giulie e volontari del Soccorso Alpino.

Alle ore 15.00, presso il Teatro Preseren, inizierà la parte del Convegno aperta a tutti gli iscritti e dedicata all’esposizione degli argomenti da parte dei vari relatori.

I temi prescelti, di notevole importanza e attualità, saranno inerenti all’evoluzione ed alla regolamentazione del ciclo escursionismo all’interno del CAI, il quale recentemente ha riconosciuto la MTB come disciplina ufficiale.

Saranno inoltre trattati argomenti riguardanti la regolamentazione di questa attività nei paesi stranieri vicini e/o confinanti e la fruizione transfrontaliera della MTB.

I Relatori saranno:

Membri del Gruppo Lavoro CE;

Presidente della Società Alpina delle Giulie;

Assessori pubblici;

Responsabili di aree naturalistiche / parchi;

Ospiti stranieri.

Alle ore 17.00 ci sarà una pausa.

Alle ore 17.30 riprenderanno i lavori, con un dibattito al quale potranno intervenire tutti i partecipanti.

La chiusura dei lavori è prevista alle ore 19.00.

Alle ore 20.00 inizierà la cena conviviale presso il ristorante “Casa Rosandra” e, a seguire, il Gruppo Vulkan organizzerà il Rituale del “Gran Pampel”, tipica bevanda “magica” del mondo speleologico triestino.

DOMENICA 18, alle ore 9.00, è previsto il ritrovo presso la stazione di S.Antonio Mocco' sulla pista ciclabile della Val Rosandra per l’ESCURSIONE IN MTB SULL’ALTIPIANO EST con sconfinamento in Slovenia. Sulla cima del Monte Concusso-Kokos, ci sarà l’incontro con una rappresentanza slovena ed una piccola pausa con rinfresco. I partecipanti verranno assistiti lungo il percorso dagli Accompagnatori ufficiali di Cicloescursionismo del Gruppo Vulkan, da soci della Società Alpina delle Giulie e da membri del Soccorso Alpino appartenenti alla Stazione di Trieste.

Il rientro dall’escursione è prevista per le ore 15.00 ca.
Scarica la mappa del percorso di domenica 18 ottobre.

Dedicato a mogli, figli, parenti e amici dei ciclisti impegnati nell’escursione di domenica 18 ottobre:

Visita al Centro didattico naturalistico di Basovizza (Trieste) e passeggiata nel Bosco Igouza

Domenica 18 ottobre, con orario indicativo dalle 9.00 alle 14.00, sarà possibile visitare il Centro didattico naturalistico di Basovizza (ingresso gratuito), accompagnati da personale del Corpo Forestale Regionale lungo un’ ”escursione” che passando attraverso la storia e la natura del Carso porterà a conoscere alcune realtà forestali e naturalistiche della Regione FVG e del Mondo. A richiesta sarà possibile effettuare una passeggiata  guidata nella fresca natura del  vicino Bosco Igouza. Informazioni più dettagliate saranno disponibili prossimamente su questo sito e all’atto dell’iscrizione al Convegno.
Vi Aspettiamo!

 

NOTE:
Attrezzatura fondametale per il Convegno: gamellino con cordino da appendere al collo!

AVVERTENZE PER LE ESCURSIONI
!!! IMPORTANTE: Portare con sè un documento di riconoscimento valido per l'espatrio (i giri di sabato e domenica si volgeranno per alcuni tratti in territorio sloveno) !!!

Datta la particolarità del terreno carsico che implica percorsi con dei tratti difficili e tecnici, è richiesta una buona preparazione fisica, tutti i partecipanti alle escursioni guidate avranno l'obbligo di:
- attenersi alle istruzioni impartite dagli AC-CE;
- indossare il casco;
- recare con sè una camera d'aria, una pompa ed un adeguato set di attrezzi;
- portarsi dietro come minimo una borraccia da 0,75 cc d'acqua;
- avere la bici in OTTIMO stato di manutenzione.

Come raggiungere la sede del convegno:
In auto: dall'autostrada A4 VE-TS dopo la barriera autostradale di Monfalcone Est-Lisert proseguire lungo il raccordo autostradale in direzione Trieste Zona Industriale-Porto per circa 38 km fino all'uscita Zona Industriale Est-S.Dorligo della Valle/Dolina, svoltare a sinistra in direzione S.Dorligo della Valle/Dolina e dopo lo stabilimento industriale Wartsila alla rotonda svoltare a sinistra e proseguire per 1 km fino a raggiungere Bagnoli della Rosandra/Boljunec; il teatro si trova all'ingresso del paese sulla destra (ampio parcheggio)
In treno: dalla Stazione Centrale di Trieste proseguire con l'autobus n.40 o 41 per Bagnoli della Rosandra/Boljunec

MAPPA TEATRO PRESEREN


Visualizza Preseren in una mappa di dimensioni maggiori


MAPPA STAZIONE DI MOCCO' - S. ANTONIO

Mappa del percorso di domenica 18 ottobre.

 Altimetria del percorso di domenica 18 ottobre.


Visualizza S.Antonio - Mocco' in una mappa di dimensioni maggiori